Il w.e. di metà Maggio ha visto concretizzarsi per il quinto anno consecutivo il raduno finale del progetto JUNIOR TALENT, a suo tempo fortemente voluto dall’allora Presidente CRA Alberto Zaroli , il cui successore – Alessandro Pizzi– ha dato ulteriore impulso, inserendo la novità delle visionature informali effettuate dagli O.T. Regionali e dai due Mentor nel corso della stagione su tutti i cinquanta ragazzi in organico alle venticinque Sezioni Lombarde. Altra novità del progetto 2014/2015 è stato il coinvolgimento dei ragazzi al raduno regionale di 1^ categoria, programmato per metà campionato : un modo concreto per iniziare a far respirare agli Junior il clima regionale.
Come consolidata tradizione, il bus CRA Lombardia ha effettuato il coast to coast da Mantova a Tenero (Svizzera) , raggiungendo lo splendido ed accogliente “Centro Sportivo Nazionale della Gioventù”. Questa struttura ,immersa nel verde – curato in modo maniacale- , è l’ ideale per ospitare la tre giorni di intensissimo lavoro : dopo l’assegnazione delle stanze e le prime solenni raccomandazioni dei Mentor Emilio Ostinelli, Luca Passarotti e del Referente CRA per il progetto – Giuseppe Provesi – tutti a cena (orario svizzero….18,30…..) , per poi iniziare i lavori.
Il raduno è stato aperto dal Presidente CRA Alessandro Pizzi, salito a Tenero unitamente a Gregorio Dall’Aglio, O.T. Regionale. Pizzi ha intrattenuto i ragazzi per circa due ore, tornando sui principi fondamentali del progetto Junior Talent, sempre più “Cantera” per l’organico del CRA Lombardia. Il Presidente ha analizzato con grande attenzione i concetti di leadership dell’arbitro di calcio, focalizzando la sua attenzione sulla gestione disciplinare, con particolare focus sull’aspetto preventivo. Prima della ritirata , il graditissimo arrivo a sorpresa dell’arbitro CAN-B Daniele Minelli (Sez. Varese), il quale ha voluto condividere con i ragazzi anche l’allenamento della mattina successiva. Anteprima dell’allenamento curata dal CRA Pizzi, il quale ha intrattenuto i cinquanta all’aperto,trattando in modo pratico aspetti tattici della direzione di gara. La seduta atletica è stata ,invece, diretta con grande competenza ed entusiasmo da Andrea Calzavara – Sez. Varese- ex Junior,ex Talent, attualmente arbitro in organico di Eccellenza. Dopo la fase di riscaldamento effettuato sui bellissimi percorsi disegnati nel verde del CST, gli Junior Lombardi sono stati testati sullo yo-yo. Dopo le verifiche di inizio stagione (Treviglio) e quelle di metà stagione (raduno 1^ cat) gli Junior hanno offerto prestazioni atletiche sostanzialmente incoraggianti, con punte di eccellenza.
Nel pomeriggio l’incontro clou della tre-giorni svizzera: Francesco Bianchi, referente per l‘Italia del progetto UEFA Referee Convention ha voluto dedicare due ore e mezza agli Junior Lombardi. Esposizione diretta, competenza assoluta, capacità espositiva da grande Dirigente arbitrale hanno letteralmente entusiasmato i ragazzi, coinvolti – grazie ad immagini certificate UEFA- in discussioni estremamente costruttive. Francesco, al termine dell’intervento , salutato da un’autentica standing-ovation, ha riconosciuto l’importante livello tecnico raggiunto da questi rappresentanti del vivaio arbitrale della Lombardia. Dopo una brevissima pausa, sotto con quiz tecnici (anche in questo caso proposti nei due precedenti incontri) e chiusura del pomeriggio curata da Dall’Aglio, Designatore – con Matteo Russo– di Promozione ,il quale ha indottrinato gli Junior sulle competenze richieste agli arbitri in organico Regionale. Intervento impreziosito da immagini di direzioni di arbitri in organico CRA, di grande e positivo impatto sui ragazzi.
Il dopo cena di sabato è stato dedicato ad un combattutissimo torneo di calcio a cinque, momento di grande condivisione ed amicizia tra ragazzi delle diverse Sezioni ; criticate, come normale che sia, le direzioni arbitrali di Dall’Aglio,Provesi e Passarotti ……..
Domenica mattina dedicata ad una seduta di allenamento defaticante e foto finale di gruppo per gli archivi storici del CRA. Dopo pranzo, chiusura lavori, con le premiazioni per gli Junior maggiormente distintosi nello yo-yo (20,01) e nella seduta di quiz regolamentari (0 errori su 24 domande) e lotteria finale resa possibile grazie ai moltissimi gadgets donati dai nazionali Gervasoni , Minelli ,Preti e dallo stesso Mentor Ostinelli.
Prima di salire sull’autobus , i due Mentor, il referente Cra e l’OT Dall’Aglio si sono sinceramente complimentati con i ragazzi per l’impegno assoluto ed il comportamento ineccepibile espressi da tutti loro nella tre giorni di Tenero. “Siamo certi”, hanno detto all’unisono i Dirigenti “che questa esperienza sarà fondamentale per la vostra crescita personale ed arbitrale e che la scritta JUNIOR TALENT 2015 non sarà cucita solo sulle vostre polo, ma anche sul vostro modo di essere Arbitri”.