Marzo segna un momento importante nel percorso della Stagione Sportiva, così come le squadre anche arbitri e assistenti si preparano ad affrontare le ultime giornate di Campionato e per farlo si riuniscono in due sedute distinte per lavorare al meglio sulla propria preparazione.
Nel primo incontro i fischietti delle categorie di Eccellenza e Promozione si sono incontrati a Milano cominciando la giornata con i test atletici, utili a verificare la giusta preparazione fisica di tutto il gruppo. Durante la giornata proseguita nelle aule della sede di CRL e CRA, si è unito agli arbitri anche il gruppo dei giovani associati selezioni per il progetto Junior Talent guidato da Biagio Muscella ed Enrico Maggio: per loro una possibilità di vivere un giorno respirando l’aria delle massime categorie regionali. Oltre ai Responsabili di categoria Luca Detta e Paolo Formato, come sempre il Presidente Emilio Ostinelli ha sovrinteso il raduno motivando tutti i propri associati a dare il massimo in vista della parte finale del Campionato: “Giornate come queste sono occasione per noi di valutarvi anche al di fuori del terreno di gioco, attraverso non solo i risultati fisici ma anche sotto gli aspetti comportamentali. Sta a voi dimostrare la voglia che avete di raggiungere gli obiettivi che vi siete posti; solo avendo la “fame” necessaria potrete dimostrare di meritarvi quei traguardi”. La visita e il saluto del Presidente del CRL, Sergio Pedrazzini, hanno ancora una volta sancito la vicinanza e la sinergia di lavoro e d’intenti da i due Comitati Regionali.
Ostinelli ha potuto anche presentare l’ospite della giornata: l’arbitro internazionale Simone Sozza; passato a salutare tutto il gruppo e a dare un ulteriore incoraggiamento: “Vi auguro di avere la possibilità di vivere il viaggio a pieno, in Lombardia siete fortunati ad avere tutta una serie di comodità che vi permettono di rendere al meglio delle vostre capacità, ma una volta che si sale e si esce fuori da qui solo chi ha la forza di volontà necessaria va avanti. Date tutto quello che avete, non risparmiatevi e raggiungete la vostra Serie A.”
Anche il raduno degli assistenti ha visto l’incoraggiamento del Presidente Ostinelli rivolto ai presenti. A Busto Arsizio, guidati dai propri Responsabili Marco Avellano, Marco Di Renzo e Massimo Salvalaglio, gli assistenti hanno affrontato i test atletici come i colleghi arbitri, insieme ad esercizi specifici per allenare e migliorare spostamento, posizionamento e vista periferica. La Sezione di Busto Arsizio ha poi accolto nel pomeriggio il gruppo, permettendogli di concentrarsi sull’analisi dei video della Finale di Coppa Italia di Eccellenza Lombardia tutta una sequela di filmati mandati dagli associati stessi per un importante lavoro di autoanalisi. Sentito il ringraziamento da parte degli Organi Tecnici al Presidente di Sezione Diego Carrara per aver aperto le porte della propria Sezione al CRA e a tutti i suoi associati.
Testa ora alle gare in arrivo con come prossimo obiettivo la fase Play Off / Play Out!