A Tenero il saluto agli Junior Talent

“Voi siete il meglio che le sezioni possano avere”. Si è conclusa con questa affermazione il ritiro di tre giorni al Centro Sportivo di Tenero in Svizzera, ultimo atto del progetto “Junior Talent” del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia. Un progetto che ha coinvolto quarantasette giovani arbitri provenienti dalle diverse sezioni Lombarde, tutti quanti con età differenti, accenti differenti, nazionalità ed esperienze diverse, ma tutti con un piccolo talento dentro di sé che alla fine ha permesso a ciascuno di partecipare a questo progetto. I ragazzi, nel corso della stagione, hanno partecipato a due incontri di una giornata. in cui sono stati sottoposti ai test atletici e regolamentari e, attraverso l’uso di filmati, inerenti le loro stesse gare, hanno potuto vivere un momento di confronto e formazione. Altro cardine del progetto sono state le visionature congiunte con i Mentor Regionali, in cui gli arbitri selezionati hanno avuto modo di commentare in “diretta” la prestazione dei colleghi e di partecipare al colloquio di fine gara.

Lo stage finale, sotto la guida dei Mentor Regionali Luca Passarotti e Giuseppe Provesi, coadiuvati dai Componenti CRA Gregorio Dall’Aglio e Matteo Miragoli, si è rilevato un momento fortemente motivazionale, scopo principale di un raduno rivolto alle giovani leve. Nutrito e qualificato il gruppo dei relatori che si sono alternati nella tre giorni di Tenero: l’osservatore UEFA Francesco Bianchi, il giovane e promettente arbitro della Super Leugue (Serie A Svizzera) Luca Gut; l’arbitro della CAN B Emilio Ostinelli. Sul campi di allenamento poi, oltre alla consuete verifiche atletiche, i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare alcune tecniche di allenamento e riscaldamento pre-gara. Importante poi la lezione tecnica tenuta dai ragazzi stessi, che si sono cimentati nella veste di relatori.

Entusiasti tutti i giovani arbitri coinvolti nel progetto, che hanno infine commentato: “Al termine di questa avventura abbiamo capito che i nostri presidenti di Sezione hanno visto in noi un talento che strada facendo, grazie al sacrificio e ai numerosi consigli dei nostri Mentor, degli arbitri appartenenti agli organi tecnici nazionali e internazionali, alle nostre sezioni, ci potrebbe permettere di crescere e farci approdare alle categorie nazionali, vedendo realizzato il nostro sogno nel cassetto. Abbiamo conosciuto colleghi di altre Sezioni, meravigliosi compagni di avventura che speriamo un giorno di rivedere nelle categorie regionali e nazionali”.

Il ringraziamento dei Mentor è andato invece al Presidente Regionale Alessandro Pizzi, per la costante attenzione e partecipazione in tutte le fasi del Progetto e ai Presidenti di Sezione per il supporto materiale, in particolare quello fornito dalla Sezione di Saronno. Il grazie più grande è andato comunque ai giovani ragazzi per lo splendido esempio sul piano comportamentale e l’entusiasmo nel vivere questi momenti, che testimoniano come l’arbitraggio sia in fondo un “serio divertimento”.

tenero allenamento

Un momento degli allenamenti

tenero lezione

La lezione tecnica tenuta dagli Junior Talent

tenero pizzi bianchi

Il Presidente Pizzi e l’Osservatore UEFA Bianchi

tenero quiz

Gli Junior Talent concentrati durante i quiz regolamentari