Di Marco Leali
La mattinata si è aperta all’insegna delle consuete prove atletiche, con sforzi massimali nei 40 m e nello Yo-Yo test. I risultati sono stati positivi oltre le aspettative ,mostrando un gruppo affiatato e soprattutto allenato.
Il momento di crescita è proseguito con le disposizioni tattiche spiegate dal Presidente Pizzi proprio lì dove tra una settimana sarà veramente necessario, il terreno di gioco. Sfruttando il campo del centro sportivo di Zanica e disponendo due mini-squadre di cinque attaccanti e cinque difensori, Pizzi ha così coinvolto attivamente i ragazzi nella scelta del corretto posizionamento dell’arbitro in base allo sviluppo delle varie azioni di gioco simulate: calci di punizione, “traversoni”, “cambi di gioco”, “ribaltamenti di fronte”, posizionamento dei giocatori ai 9,15 metri… ecc..
Dopo la pausa pranzo, la formazione degli arbitri di Promozione è proseguita con il supporto del Settore Tecnico quando Piva e Lion hanno spiegato la nuova Circolare n°1 e con la verifica dei quiz regolamentari.
A seguire i due designatori Russo e Dall’Aglio hanno preso in disanima i problemi riscontrati l’anno scorso, visto gli aspetti da migliorare e suggerito i modi per ottimizzare le prestazioni, a partire dal momento della designazione con le indisponibilità, le accettazioni delle gare, ecc… ed i vari aspetti tecnici.
Una novità rispetto al raduno di Prima Categoria è l’organizzazione del Development Program, un’interessante iniziativa che coinvolge gli arbitri in un lavoro di gruppo che mira a fare collaborare i ragazzi, farli ragionare e migliorare nella lettura degli episodi in campo, grazie alla visionatura e analisi di alcuni filmati sottoposti dalla Commissione. Infine il raduno si è chiuso con le ultime direttive ed alcuni video tratti proprio dalle gare di Promozione.