A Legnano l’incontro del SIN coi presidenti lombardi

Si è svolta a Legnano sabato 14 dicembre u.s. una riunione formativa riservata a Presidenti di sezione, Cassieri e Collegio dei Revisori della Lombardia, organizzato dal Servizio Ispettivo Nazionale (SIN). La delegazione nazionale composta dal vice-responsabile Carlo Polci, dal segretario Francesco Finisio, e dal componente Gianluca Bianco, è stata accolta nella sede legnanese dal presidente Giuseppe Lattuada e dai suoi collaboratori.

I lavori sono stati aperti da Carlo Polci che ha evidenziato quanto importante sia il ruolo dei colleghi sezionali impegnati in compiti contabili e amministrativi al fine del corretto funzionamento di tutta la struttura arbitrale. Ha continuato poi ricordando il processo di modernizzazione in atto nell’AIA, con l’arrivo nella prossima stagione del nuovo sistema Finaia4You e la sua personale speranza di proseguire questa evoluzione con un’ulteriore semplificazione di tutto il sistema di contabilità.

La parola è poi passata al collega pescarese Gianluca Bianco, che ha trattato e illustrato il percorso per la corretta stesura dei bilanci preventivi e consuntivi.

Gli “indicatori di anomalia” per sezioni e collegio dei revisori, sono gli argomenti sviluppati da Francesco Finisio: una sorta di vademecum utilizzato dal SIN (ma conosciuto anche dalle sezioni) come strumento guida per equiparare le valutazioni e ridurre i margini di errore soggettivi durante le operazioni di controllo nelle sezioni.

Ha chiuso l’incontro Carlo Polci invitando caldamente gli intervenuti a sottoporre senza indugi, nelle opportune sedi, suggerimenti e proposte che possano migliorare il sistema contabile dell’AIA.

Posted in AIA