di Filippo Guzzabocca
Domenica 26 ottobre si è svolto presso la Sezione di Treviglio (BG) il primo dei tre raduni dedicati al progetto regionale Junior Talent, a cui hanno aderito tutte e 25 le sezioni lombarde. In totale gli arbitri coinvolti sono 53, impegnati nella categorie OTS, dagli allievi fino alla seconda categoria. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è stata voluta in particolare dal Presidente CRA Alessandro Pizzi e resa possibile dall’impegno delle sezioni.
La giornata è incominciata alle 9:30 con i test atletici, effettuati nella palestra del centro sportivo di Treviglio. Terminati i test, gli arbitri si sono recati nella locale Sezione, situata nel medesimo complesso sportivo. I due mentor si sono ufficialmente presentati: Emilio Ostinelli, ex-arbitro CAN B, e Luca Passarotti, da due stagioni coinvolto in questa iniziativa, coadiuvati in questa giornata da Matteo Garganigo e Giuseppe Provesi.
Dopo alcune comunicazioni tecniche sul progetto, è stato effettuato un quiz sul regolamento. Il pranzo, offerto dalla Sezione di Treviglio, ha creato un momento di pausa nella giornata. E’ stata quindi la volta di un intervento di introduzione all’iniziativa da parte del Presidente CRA Alessandro Pizzi che, in particolare, ha ricordato come impegno, sacrificio, autocritica e costante voglia di migliorarsi siano ingredienti imprescindibili per raggiungere i propri obiettivi. Pizzi ha anche annunciato gli altri due appuntamenti in programma: il primo nel mese di febbraio insieme agli arbitri CRA di Prima Categoria, il secondo, di più giornate, a Tenero (Svizzera). I 53 Junior Talent, inoltre, saranno visionati dai mentor e dagli Organi Tecnici Regionali, e quindi filmati durante le loro prestazioni.
Sono stati poi esposti i risultati della mattinata. Per quanto ha riguardato i test è stata sottolineata una grande soddisfazione: la media delle prestazioni è stata 17.4, risultato che evidenzia una buona preparazione atletica alla base di ciascun arbitro. Per i quiz teorici i risultati sono stati meno ottimali ma, in media, più che sufficienti.
I due mentor hanno quindi mostrato ai ragazzi alcuni episodi tratti dalle partite dirette dai Talent Regionali. Dopo la visione di ciascun episodio, è sempre seguito un ampio dibatto che ha permesso uno ricco scambio di opinioni, talvolta anche contrastanti, che hanno quindi permesso una crescita personale. Sono stati sottolineati da Passarotti ed Ostinelli tutti i particolari che, pur apparendo minimi, se considerati nel complesso, determinano la qualità dell’arbitro: “è il dettaglio che fa la differenza.”
La giornata ha rappresentato un importante momento di riflessione e maturazione per ciascun arbitro, nel quale si sono condivisi pareri ed opinioni su tematiche ed episodi regolamentari, supportati dalla notevole esperienza dei mentor. Il caloroso ringraziamento va quindi alle Sezioni, il cui ruolo è fondamentale per la riuscita del progetto.
I test atletici nella palestra di Treviglio
I mentor Passarotti ed Ostinelli
L’intervento del Presidente Alessandro Pizzi