Con Messina la Lombardia guida la Serie A

Un dirigente lombardo di nuovo alla guida degli arbitri di Serie A. Il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, riunitosi oggi a Roma, ha deliberato la nomina degli Organi Tecnici Nazionali e dei Presidenti dei Comitati Regionali Arbitri. E le decisioni assunte per la Lombardia non potevano essere migliori.

Per quanto riguarda la CAN A, la scelta del Presidente Marcello Nicchi e dei suoi collaboratori è ricaduta infatti su Domenico Messina, già commissario della CAN B dalla stagione 2012-2013, ex arbitro internazionale con oltre 190 gare dirette in Serie A. Appartenente alla Sezione di Bergamo, Domenico Messina, forte della recente esperienza maturata alla guida degli arbitri di Serie B, riporta ora la Lombardia al timone degli arbitri della massima Serie, ricalcando le orme di due istituzioni della Associazione Italiana Arbitri che in tempi diversi si trovarono a gestire i fischietti della Serie A: il milanese Giulio Campanati (dal 1968 al 1972 e nel 1980-81) e il varesino Cesare Gussoni (dal 1985 al 1990 e di nuovo nel 2006 dopo le dimissioni di Stefano Tedeschi).

Il Comitato Nazionale ha inoltre deliberato la promozione di Cristiano Copelli (Sezione di Mantova), che dalla CAN D è ora inserito quale nuovo componente della CAN B, e la conferma dei componenti Paolo Consonni (Sezione di Abbiategrasso) alla CAI e Francesco Carrieri (Sezione di Milano) alla CAN 5.

Il CRA Lombardia sarà affidato ancora ad Alessandro Pizzi (Sezione di Saronno), che entusiasta per la nomina di Domenico Messina alla CAN A e per i riconoscimenti agli altri dirigenti lombardi, comunicherà a breve i nominativi della squadra che lo accompagnerà per la gestione 2014-2015 di un Comitato che con queste nomine si conferma tra i protagonisti del movimento arbitrale italiano.