Eccellenza: il raduno Play-Off e Play-Out

di Paolo Cazzaniga

Il girone di ritorno dei campionati lombardi si è ormai concluso. E subito entrano in gioco le fasi finali: Play-Off e Play-Out che vedranno affrontarsi le squadre qualificate per contendersi un posto nella categoria superiore, la possibilità di un ripescaggio o la permanenza in categoria. Per gli arbitri lombardi si preparano quindi una serie di gare impegnative, ognuna delle quali avrà il valore e la tensione di una finale.

Per trovare la giusta concentrazione il Presidente del CRA Alessandro Pizzi ha quindi chiamato a raduno sedici arbitri, trentuno assistenti e sei osservatori arbitrali. Sarà questo gruppo che affronterà le gare di Eccellenza e Promozione che da qui alla fine di maggio determineranno gli ultimi verdetti della Stagione Sportiva 2014-2015.

“Questo è il momento di andare oltre le direttive impartite durante tutta la stagione – ha affermato Pizzi – I meccanismi che abbiamo affinato durante la stagione sportiva sono ormai scontati e consolidati. Il gruppo presente oggi qui a Coccaglio è da considerarsi l’elitè degli arbitri lombardi. Ognuno di voi – ha esortato Pizzi – è riuscito ad emergere dal gruppo ed ora deve dimostrare di potersi giocare al meglio le proprie possibilità in questa vetrina. In queste finali non sono solo le società a giocarsi il passaggio di categoria, ma anche ognuno di voi. Fatevi trovare inattaccabili, continuate a fare bene le cose semplici che avete fatto durante tutto il campionato”.

Proprio perché disposizioni tecniche e tattiche assodate durante la stagione non variano nelle gare di Play-Off e Play-Out, il Presidente del CRA e l’intera commissione durante il raduno hanno lavorato in due ulteriori direzioni.

Innanzitutto il raduno è stato un momento di verifica dello stato di forma del gruppo selezionato, sia in termini atletici che tecnici: arbitri e assistenti sono stati sottoposti ai test atletici, e insieme agli osservatori anche ai quiz regolamentari.

aula

Quindi tutti hanno preso visione delle direttive comportamentali ed organizzative richieste dal CRA per le gare di postseason. “Tutti voi dovrete attenervi alle medesime direttive, che lo scorso anno hanno portato ad ottimi risultati, anche in termini di inattaccabilità del nostro comportamento sui campi di gioco – ha affermato Pizzi – Il nostro e il vostro livello di guardia deve alzarsi ancora. Gli addetti del settore, gli appassionati e i tifosi di tutta la Lombardia si riverseranno ad assistere a queste gare che, lo ribadisco, avranno sempre l’intensità di una finale, e catalizzeranno l’attenzione poiché saranno le uniche gare in programma. Un grande in bocca al lupo quindi a tutti voi – ha concluso Pizzi – e dimostrate di meritarvi le giuste soddisfazioni di questo finale di stagione”.