Si è tenuto venerdì 19 luglio un primo, informale, incontro tra il Presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi, la sua squadra e i presidenti delle venticinque sezioni lombarde.
I componenti scelti dal nuovo Presidente lombardo, che ha ufficialmente ricevuto il testimone qualche giorno prima dal Commissario Straordinario Francesco Carrieri, sono stati presentati in un clima disteso durante una serata conviviale a cui solo qualche “vacanziero” ha dovuto purtroppo rinunciare.
“Ho cercato di rinnovare la squadra inserendo figure che ritengo idonee, per capacità e carriera personale, al ruolo che andranno a ricoprire, – ha sottolineato il Presidente Pizzi – garantendo in ogni caso un segno di continuità al lavoro fatto da chi mi ha preceduto, confermando nel ruolo componenti esperti che affiancheranno i nuovi immessi” .
Ad Alessandro Pizzi si affiancherà nel ruolo di vice presidente Paolo Viola della sezione di Abbiategrasso, definito dal presidente stesso sua “ombra e perfetto conoscitore di ogni tematica regolamentare ed associativa”. Il confermato Massimo Romagnoni collaborerà con il Presidente Pizzi nella gestione e formazione degli arbitri di Eccellenza. Designatori della Promozione saranno Gregorio Dall’Aglio (già al Settore Tecnico negli ultimi anni con il ruolo di Mentor regionale) e la “new entry” Matteo Russo (ex arbitro di CAN PRO). La Prima Categoria sarà gestita dal veterano Alessandro Varriale con il neo componente Marco Viti (ex arbitro alla CAN B). Gli assistenti arbitrali saranno affidati ai due confermati componenti Giuseppe Foschetti ed Emanuele Marchesi, che forti della loro esperienza in ruolo sapranno dare il loro forte valore aggiunto nella crescita dell’organico regionale. Novità per gli osservatori arbitrali, che verranno designati dal nuovo componente Marco Visigalli, validissimo Osservatore di Can Pro al quale è affidato il compito di preparare gli OA regionali in allineamento ai requisiti nazionali. Per il calcio a 5, realtà in continua ascesa nel panorama lombardo, il presidente Pizzi ha scelto Alessandro Barbuto di Bergamo che oltre ad un importante passato nazionale, negli ultimi anni ha ricoperto un ruolo di formazione nel Settore Tecnico, L’ex Presidente di Sezione Matteo Miragoli di Crema si occuperà del coordinamento delle Sezioni, mentre la squadra amministrativa è stata confermata in toto: Adriano Fratus curerà i conti del Comitato Regionale e Giorgio Annoni prosegue nel ruolo di responsabile della Segreteria.
Confermati anche i quattro referenti regionali: Garavaglia (Atletico), Garganigo (Infromatico), Ferretti (Medico) e Cazzaniga (Rivista l’Arbitro).
“Un particolare lavoro di coesione sarà attuato dai designatori di Eccellenza e Promozione – ha annunciato Pizzi – poiché l’organico di Eccellenza verrà impegnato secondo necessità anche nel campionato inferiore. Visto il gran numero di gare da gestire anche quest’anno ci affideremo poi a validissimi collaboratori come Giuseppe Spinelli e Claudio Trezzi, cui si affiancherà Onofrio Murgida per il calcio a 5”.
“Questa squadra – ha concluso Pizzi – sarà motivata da una grande passione. Il recente contatto di tanti componenti con le categorie nazionali, e il lavoro che svolgeremo in sinergia col Settore Tecnico, ci permetteranno di far capire ai nostri arbitri cosa li aspetterà nelle categorie superiori. Continuità e novità nelle scelte tecniche verranno presentate nella prima Consulta Regionale che si terrà in occasione del raduno di inizio campionato. Nella crescita dei nostri arbitri sarà ancora fondamentale il ruolo dei mentor regionali (a Giuseppe Provesi si affiancherà quest’anno Luca Passarotti) e punteremo molto anche sul progetto Junior Talent. Il primo obiettivo è quello di preparare al meglio il raduno pre-campionato che, per tutte le categorie, costituirà l’ufficiale inizio dei lavori ed il primo contatto con la nuova Commissione CRA. Una squadra che avrà l’obbiettivo di incontrare tutte le Sezioni entro i primi tre mesi di attività”.