Lunedì 3 febbraio 2014 anche la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” è stata sede del progetto “Il CRA nella mia sezione”, fortemente voluto dal Presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi e nato dai lavori di gruppo del raduno d’inizio campionato degli arbitri di eccellenza a Brusaporto (BG). Un incontro particolarmente interessante e formativo per i fischietti cremaschi a cui ha dato il via il Componente del CRA Lombardia Emanuele Marchesi della sezione di Lodi.
Gli arbitri di Eccellenza, Paolo Messaggi e Stefano Peletti, insieme a quelli di Promozione, Andrea Codebue e Aldo Qalliaj, hanno intrattenuto i numerosi partecipanti con discussioni costruttive inerenti i concetti base per un arbitro: costruzione della figura arbitrale (intesa come conoscenza del regolamento, preparazione atletica, aspetto comportamentale, approccio alla gara, ecc.) e gestione dell’aspetto emotivo legato ad una prestazione arbitrale (intesa come spirito di crescita, costruzione dell’autostima, gestione degli insuccessi e definizione degli obbiettivi). Non sono mancati i filmati selezionati dal CRA per un’analisi più dettagliata e pratica delle situazioni discusse.
Il concetto forte uscito da questa lezione è che senza voler strafare ognuno di noi deve imparare dai propri errori (ci sono in tutte le partite) per potersi sempre migliorare, passo dopo passo. Determinazione, costanza e professionalità sono le qualità necessarie che un arbitro deve avere per raggiungere obbiettivi importanti.
Il progetto ha rafforzare ancora una volta la vicinanza sezione-CRA sia per un arbitro già in orbita regionale che per uno che svolge la propria passione in provincia, a riprova, per l’ennesima volta di una solidarietà non più solo tecnica ma anche associativa tra le diverse componenti dell’AIA.
Articolo di Lorenzo Casali – Sezione A.I.A. di Crema