Ostinelli: “Insieme ripartiamo più forti”

La prima Consulta Regionale del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia è stato un appuntamento molto importante, che ha segnato l’apertura della Stagione Sportiva 2021-2022.

All’insegna della sempre più profonda collaborazione tra il CRA Lombardia e le Sezioni, durante l’incontro il Presidente Emilio Ostinelli ha voluto sottolineare come i 25 Presidenti presenti e le loro sezioni siano parte integrande della macchina organizzativa regionale e ha voluto presentare loro le novità che caratterizzeranno la stagione.

La prima grande novità che ha visto la luce quest’anno è stata l’unificazione degli organici arbitrali di Promozione ed Eccellenza, nata dalla volontà di far “parlare la stessa lingua” ai giovani, ovvero formandoli con le stesse modalità e con gli stessi materiali, al fine di raggiungere un’uniformità tecnica per permettere loro di subire meno il contraccolpo dovuto al salto di categoria, sia in quelle regionali che in quelle nazionali, con le cui Commissioni si lavora in sinergia.

Presenti durante l’incontro anche i Componenti del Comitato Nazionale, Stefano Archinà e Alberto Zaroli a portare i saluti del Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange. Archinà ha inoltre voluto evidenziare il sempre maggiore legame che intercorre tra l’AIA e la LND e che avrà l’effetto di favorire l’applicazione del doppio tesseramento per i giovani, che avranno così la possibilità di provare l’esperienza da arbitro insieme a quella da calciatore fino all’età di 17 anni e poi decidere.

Dopo un’analisi del problema numerico, che in termini di associati sta colpendo generalmente il territorio, il Presidente Ostinelli si è fatto carico delle difficoltà dei Presidenti di Sezione d’innanzi al Comitato Regionale della LND e agli enti composti per poi proseguire con la presentazione dei progetti che verranno attuati in questa stagione e guidati dal Componente del Coordinamento Biagio Muscella:

A partire dal nuovo progetto “NEXT”: pensato per aiutare i giovani a vivere un passaggio tra l’Organo Tecnico Sezionale e quello Regionale più morbido e attuato attraverso la delega alle sezioni di alcune gare di Prima Categoria, in cui potranno “testare” i propri candidati al passaggio e permettere loro di entrare nell’ottica del lavoro della categoria superiore.

“Lombardia in Rosa”, invece, è il secondo nuovo progetto presentato dalla Commissione regionale. Pensato come un contenitore di dati e contenuti specifici per le donne in organico regionale e sezionale, permetterà loro di partecipare ad incontri tematici specifici in linea con il progetto istituito a livello nazionale.

Infine, Junior Talent e OTD sono stati riconfermati, rispettivamente destinati ai giovani arbitri e agli osservatori ancora in organico sezionale che hanno dimostrato doti da coltivare.

Promosso dalla UEFA e guidato dal Settore Tecnico dell’AIA, il progetto “Talent & Mentor” quest’anno vede alla guida i neo Componenti lombardi Gregorio Dall’Aglio e Matteo Russo. Questa iniziativa darà la possibilità a tanti giovani di uscire anche dal contesto locale, lavorare e confrontarsi con arbitri da tutte le regioni italiane.

Chiudendo i lavori, il Presidente Ostinelli ha infine voluto salutare la platea con queste parole: “Con lo spirito di squadra che contraddistingue voi Presidenti delle 25 sezioni lombarde, sono sicuro che sapremo riprendere l’attività più forte di prima. Grazie a tutti!”

di Andrea Lufi