Raduno PlayOff Futsal. Ostinelli: Tra di voi i futuri arbitri di Serie A

Il gruppo arbitrale del Calcio a 5 del Comitato Regionale della Lombardia si appresta a vivere uno dei periodi più delicati, ma soprattutto emozionanti, dell’intera Stagione Sportiva, ovvero la fase play off e play out del Campionato. La convocazione al raduno di preparazione a questo momento, come sempre, segna per ogni arbitro e osservatore un primo traguardo, che conferma il buon lavoro fatto e le capacità dimostrate fino a quel momento.
Questa prima soddisfazione l’hanno vissuta i convocati all’evento del 6 aprile 2024 a Coccaglio, dove insieme ai ai propri Responsabili Onofrio Murgida e Federico Rizzo, hanno potuto affrontare al meglio la preparazione di questo momento, lavorando anche con un formatore d’eccezione introdotto dai responsabili stessi durante il discorso di apertura: “Oggi tutti voi vi trovate qui perché le vostre performance sono state le migliori sul panorama regionale, per questo anche noi insiema a tutto il CRA abbiamo voluto offrirvi una formazione all’altezza. Lavorare oggi con Angelo Galante, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 di Serie A1, abbiamo la possibilità di imparare molto, ma anche iniziare a capire come si lavora nelle Commissioni Nazionali e adottarne la mentalità”.

Di conseguenza, i lavori sono subito iniziati con Galante attraverso la visione e l’analisi di numerosi video proveniente dalle categorie superiori. Il materiale non è stato affrontato solamente dal punto di vista tecnico ma anche attitudinale: “Arbitrare deve entrare nel vostro Essere e deve diventare la cosa più semplice del mondo, consapevoli che allo stesso tempo è una delle attività più difficili. Sappiamo come un singolo errore può pregiudicare il lavoro fatto fino ad un certo momento, ma questo non deve diventare paura di sbagliare, perché l’errore è il seme della crescita. Oggi voi avete delle opportunità che chi vi ha preceduto in passato non ha avuto, sfruttate questa occasione per vivere al massimo il vostro percorso”.
I partecipanti al raduno hanno avuto anche il saluto del Vicepresidente dell’AIA, Alberto Zaroli: “Avete a portata di mano la possibilità di fare l’esperienza nazionale, lo avete dimostrato arrivando fino a questo punto. Questa è un’opportunità importante, chi di voi dimostrerà la dedizione e la passione necessaria potrà cogliere. Un pensiero ed un grande ringraziamento lo dedico a chi offre il suo tempo anche al Campionato della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, il vostro servizio è fondamentale e di grandissima importanza. Vi auguro un buon finale di Stagione e di andare in campo con bene in testa che alla base della nostra attività c’è sempre il divertimento”.
Anche Alessandro Pizzi, Responsabile della CAN D, e Alessandro Barbuto, Componente della CAN 5, hanno voluto portare il proprio saluto agli associati della propria regione impegnati al raduno: “Voi siete il motore su cui gira la macchina del futsal regionale, il lavoro che fate oggi è un investimento per il futuro, così che quando arriverete in altre Commissioni sarete già pronti per performare al meglio. Sfruttate queste occasioni di formazione con formatori di livello indiscusso”.
A chiudere il raduno il Presidente del CRA Lombardia, Emilio Ostinelli: “Si apre per voi un mese di gare emozionanti, crediamo molto in quello che sarà il domani e investiamo su di voi, perché sappiamo che tra voi sono presenti i futuri arbitri della CAN 5 Elite. Oggi siete la nostra Seria A, vivete questo momento centrale con la massima consapevolezza dei vostri mezzi. Ognuno di noi svolge un ruolo fondamentale, dagli arbitri in campo agli osservatori in tribuna che sono il motore della crescita del gruppo. Ringrazio Murgida e Rizzo per il lavoro svolto oggi così come tutti gli altri Componenti CRA che lavorano per la crescita del futsal lombardo. Portate a casa tutto quello detto oggi e condividetelo con gli associati delle vostre Sezioni, perché anche da voi passa la crescita della vostra attività. In bocca al lupo!”.

 

di Andrea Lufi, fonde Sito Ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri