Raduno Prima Categoria/Junior talent 30/01/2016

Nella piovosa giornata di Sabato 30 gennaio, si sono ritrovati nella nuova Sezione di Milano presso il Centro sportivo “Saini”, tutti gli Arbitri dell’Organico di Prima Categoria. Insieme a loro, hanno partecipato al raduno anche i giovani 50 Arbitri del progetto Junior Talent, i quali hanno avuto la possibilità di respirare per un giorno, l’aria del CRA in tutti i suoi aspetti partendo in mattinata coi test atletici e i quiz regolamentari.  A dirigere i lavori il Presidente del CRA Alessandro Pizzi insieme agli Organi Tecnici di Prima Categoria, Luca Passarotti e Roberto Proietti. Presenti inoltre, il vice presidente Paolo Viola, gli Organi Tecnici di Promozione, Gregorio Dall’Aglio e Marco Viti, di Eccellenza Matteo Russo, degli assistenti Emanuele Marchesi e Pino Foschetti, i coordinatori OTS, Marco Miragoli e Giuseppe Provesi, il segretario Claudio somaschini e i Mentor regionale del Settore Tecnico, Alessandro Varriale e Emilio Ostinelli.

“Siete il gruppo più importante del CRA” con queste parole del Presidente Pizzi, inizia il pomeriggio intenso di lavoro per gli Arbitri. “Siete diventati grandi e avete abituato gli altri con prestazioni da Arbitri grandi. Non vedo partite semplici nel vostro campionato e voi siete Arbitri bravi e competenti. Fatelo vedere, ma non a chiacchiere, bensì a fatti. Cerchiamo Arbitri che vogliono tirare fuori qualità e questo è un pomeriggio di qualità per voi. Voglio vedere Arbitri con lo sguardo di promozione e per farlo ci vogliono qualità, mentalità, voglia di vincere, atteggiamento vincente, sacrificio. Voi state mettendo, qui al CRA, le fondamenta dell’arbitraggio per un domani, quando sarete a livello Nazionale.”

Dopo essere stati spronati dal Presidente a fare sempre meglio, i colleghi sono stati impegnati a vedere diversi filmati, grazie anche alla collaborazione di Luca Detta, Arbitro a disposizione della CAN PRO della Sezione di Mantova e sono state analizzate diverse situazioni di “mobbing arbitrale”, prevenzione e linguaggio da assumere in campo nel relazionarsi con i calciatori. Il livello di attenzione e d’interesse è stato sempre alto, in quanto questi argomenti riguardano sempre più i nostri campionati.  Ancora una volta si è parlato di spostamento da assumere sul terreno di gioco in prospettiva degli Assistenti Ufficiali e di come sia importante essere rapidi e veloci a capire le diverse situazioni di gioco.

Al termine della giornata, nel congedare tutti gli associati è arrivato un grosso “in bocca al lupo” da parte dei designatori e dal Presidente Pizzi, rinviando l’appuntamento all’inizio della prossima stagione.  I ragazzi del Junior Talent, al contrario, si incontreranno ancora per un altro raduno il 21 e il 22 Maggio a San Zeno di Montagna in provincia di Verona.